QR code per la pagina originale

Brevetti: Apple pensa all’iPod Unibody

,

Un nuovo brevetto segnalato da iPodNN ha evidenziato che Apple potrebbe estendere il processo di produzione Unibody anche agli iPod.

Unibody è la tecnologia con cui Apple ha sostituito le numerose parti di cui è fatto un computer con un solo pezzo, un guscio senza saldature ricavato da un unico blocco di alluminio. Introdotta per la prima volta con i nuovi MacBook e MacBook Pro a ottobre dello scorso anno, questa tecnica costruttiva consente di ottenere hardware più leggero, sottile e resistente, poiché combina materiali più stabili con un numero ridotto di parti in gioco.

Con lo sconfinamento della tecnica Unibody nel mondo degli iPod, non cambia molto dal punto di vista estetico, ma certamente da quello strutturale. Secondo Apple, un iPod Unibody è costituito in modo che “l’ultima parte sembri essere ottenuta da un unica, spessa lastra di materia prima”. I modelli attuali, invece, sono costituiti da strati separati di alluminio e acciaio inossidabile.

Oltretutto, mentre sui portatili questo processo costruttivo ha portato ad un innalzamento del costo del computer, lo stesso design applicato agli iPod abbasserebbe notevolmente i costi di produzione. Infine, nel testo del brevetto viene esplicitamente rivelato che si potrebbe estendere la tecnica a moltissimi altri dispositivi, ma purtroppo nessun dettaglio viene fornito in questo senso.

Notizie su: