Da YouTube e Universal arriva Vevo

In tempi recenti avevamo parlato delle trattative tra Google, che possiede YouTube, e Universal Music, che avevano l’obiettivo di trovare un accordo per la gestione dei video musicali degli artisti facenti capo alla major californiana.

Ebbene, dopo qualche tempo, sembra proprio che l’accordo sia stato trovato. È stato creato un nuovo portale video, chiamato Vevo, che sarà deputato ad ospitare tutti i videoclip musicali che riguardano artisti della “scuderia” Universal, ordinandoli tutti in un’ unico sito e consentendo di organizzare meglio la raccolta pubblicitaria.

Va detto che comunque questo accordo non avrà, come diretta conseguenza, la sparizione dei video in questione da YouTube, i quali resteranno disponibili sul portale esattamente come accade oggi. La novità di Vevo è invece proprio quella di rappresentare una vetrina esclusiva, interamente dedicata alle produzioni di Universal, senza che i video siano “mischiati” ai tantissimi altri che fanno parte dell’offerta di YouTube.

Così ha presentato il nuovo sito Doung Morris, il capo di Universal:

Crediamo che al lancio Vevo avrà già più traffico di qualsiasi altro sito musicale statunitense e mondiale, inoltre si tratterà dell’utenza più desiderata in assoluto dai pubblicitari che si occupano di nuovi media.

Ben definiti i ruoli dei due partner di questa joint venture: Universal fornirà i contenuti, mentre Google metterà a disposizione la tecnologia e gestirà la raccolta pubblicitaria, i cui proventi saranno ovviamente divisi tra i due protagonisti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti