QR code per la pagina originale

E-commerce su YouTube: arriva in Italia il Click-to-buy

,

Un precedente post, del 7 aprile, parlava di YouTube come “laboratorio di pubblicità online”: a pochi giorni di distanza è arrivato anche in Italia il servizio Click-to-Buy su video musicali YouTube, partito negli Stati Uniti dall’ottobre 2008.

Per la precisione, l’opzione Click-to-Buy viene visualizzata durante il passaggio di video musicali prodotti dalle etichette con cui YouTube (Google) ha firmato un accordo, come Sony BMG, Universal Pictures ed EMI: per questa ragione, chi volesse vedere come funziona, può far partire qualche video scegliendo tra quelli della pagina SonyBMG.

Al momento, YouTube indirizza le intenzioni d’acquisto allo store online iTunes di Apple, dove l’utente potrà acquistare i file MP3 della musica correlata al video.

Nei primi commenti sull’iniziativa, si cita una ricerca britannica secondo cui, tra gli adulti che guardano video musicali su YouTube, circa il 50% decidono di acquistare i brani ascoltati. Insomma, YouTube può diventare anche un “laboratorio dell’e-commerce”?

Notizie su: