QR code per la pagina originale

FreePBX: interfaccia grafica per asterisk

,

FreePBX è una interfaccia grafica (GUI) gratuita per la configurazione del famoso centralino Asterisk. Molti dei più diffusi centralini basati sulla piattaforma Asterisk utilizzano questa interfaccia, basti pensare a TRIXBOX e PBX in a FLASH di cui abbiamo parlato in precedenti post su questo blog.

In caso decidiamo di utilizzare una delle due piattaforme TRIXBOX o PBX in a FLASH, l’interfaccia grafica freepbx viene automaticamente installata, per utilizzarla allo scopo di iniziare a configurare il nostro centralino, occorre utilizzare un browser Web specificando l’indirizzo IP della macchina su cui abbiamo installato la piattaforma:

http://IP-PBX/admin/

L’accesso all’interfaccia Web è protetto da credenziali di accesso, quelle di default sono:
utente: maint
password: password

A questo punto ci troviamo di fronte la classica interfaccia freepbx, sulla sinistra possiamo visualizzare il menù che potrà essere diverso in base ai moduli che si sceglierà di installare.

La prima voce che troviamo sul menù è FreePBX System Status, selezionandola possiamo visualizzare lo stato del centralino.

Nel riquadro in basso a destra: server status, si nota lo stato di tutti i servizi configurati, molto interessante il riquadro centrale dove è possibile visualizzare:

  • le chiamate attive in un determinato momento;
  • gli interni configurati attivi;
  • le linee di uscita (trunk) configurate attive.

Nel menù immediatamente sotto: Module Admin è possibile visualizzare i moduli installati, installarne di nuovi e controllare gli aggiornamenti.

Notizie su: