Microsoft Office, il futuro inizia nel 2010

Microsoft conferma: la nuova edizione di Office sarà pronta per il mercato entro la prima metà del 2010, mentre entro fine anno sarà pronto il nuovo Exchange. Il SP2 per Office 2007 sarà rilasciato a fine aprile. Per Mac arriva la prova gratuita di Office
Microsoft conferma: la nuova edizione di Office sarà pronta per il mercato entro la prima metà del 2010, mentre entro fine anno sarà pronto il nuovo Exchange. Il SP2 per Office 2007 sarà rilasciato a fine aprile. Per Mac arriva la prova gratuita di Office

La nuova edizione di Microsoft Office sarà pronta entro la prima metà del 2010. La conferma giunge direttamente dal colosso dell’informatica, impegnato ormai da mesi nella realizzazione della prossima versione della sua famosa suite di applicativi per la produttività. Salvo cambiamenti, il nuovo Office non sarà identificato con il numero della sua edizione (14), ma con un semplice brand unicamente legato all’anno di edizione: Office 2010.

Dal momento della prima distribuzione ai produttori di computer passeranno probabilmente ancora alcuni mesi prima dell’arrivo di MS Office sugli scaffali dei negozi, ma Microsoft confida in un calendario stringato che consenta di completare il lancio dei suoi nuovi applicativi entro la fine dell’estate del prossimo anno. Le ultime notizie provenienti da Redmond confermano quanto dichiarato alcune settimane fa dal CEO della società, Steve Ballmer, che aveva escluso la possibilità di un lancio congiunto del nuovo Windows 7 con la quattordicesima edizione di Office.

Il nuovo Office 2010 comprenderà le edizioni rinnovate degli ormai famosi Word, Excel e PowerPoint e il nuovo OneNote, sistema concepito per consentire la modifica dei documenti anche online tramite un comune web browser. Chris Capossela, vicepresidente della sezione di sviluppo di Office, ha inoltre confermato l’intenzione di realizzare una versione semplificata e gratuita della suite di applicativi, finanziata attraverso alcune innovative soluzioni di advertising. Una prima versione di prova del nuovo Office sarà messa a disposizione dei beta tester durante la seconda metà del 2009, consentendo così agli sviluppatori di testare il nuovo sistema e di verificarne affidabilità e stabilità.

Sempre nella seconda metà dell’anno in corso, Microsoft metterà a disposizione una nuova versione del suo fortunato Exchange Server per la gestione della messaggistica via posta elettronica. Una edizione beta dell’applicativo sarà messa a disposizione nel corso di questi giorni per consentire le ultime verifiche prima del rilascio di una versione definitiva. Contestualmente al lancio del nuovo Exchange, Microsoft provvederà anche all’aggiornamento della sua versione hosted Exchange Online.

Sempre sul fronte Office, il Product Team di Microsoft Update ha intanto confermato l’imminente arrivo del Service Pack 2 per l’edizione 2007 della famosa suite di applicativi per la produttività. Il calendario stabilito dagli sviluppatori prevede il rilascio del SP2 per il prossimo 28 aprile tramite il sistema di aggiornamento automatico di Microsoft Update. Il nuovo Sevice Pack 2 introdurrà alcune importanti modifiche come la possibilità di aprire, modificare e salvare i documenti nella versione 1.1 di OpenDocument Format per Word, Excel e PowerPoint. L’importante innovazione renderà Office 2007 maggiormente compatibile con alcuni formati aperti come odt, ods e odp.

Il SP2 introduce poi la possibilità di salvare i documenti in formato PDF/XPS senza dover installare un plugin a parte, una migliore gestione delle risorse grafiche, una maggiore corrispondenza tra la resa a video dei documenti e la loro effettiva stampa e nuove soluzioni per l’interoperabilità. Sul blog del Product Team di Microsoft Update sono elencate le principali novità introdotte dal nuovo Service Pack e che interessano tutti i principali applicativi compresi in Office 2007.

Infine, Microsoft pensa anche agli utenti Apple per diffondere ulteriormente la sua suite di applicativi per la produttività. La Mac Business Unit di Redmond ha infatti messo a disposizione degli utenti della mela una versione gratuita di prova pienamente funzionante del suo Office 2008. Il download, circa 545 megabyte, può essere eseguito dopo una semplice registrazione sul sito web MacTopia che consente di ottenere una chiave di attivazione per provare l’insieme degli applicativi per una trentina di giorni gratuitamente.

Stando a quanto dichiarato da Microsoft, la versione di prova di Office 2008 non sostituisce le eventuali edizioni precedenti dell’applicativo installate sul proprio Mac. Terminato il periodo di prova, agli utenti verrà offerta la possibilità di acquistare una copia da un rivenditore Apple o direttamente su MacTopia. La versione Home and Student Edition viene venduta a circa 150 dollari, l’edizione Standard a 400 dollari e la Special Media Edition a 500 dollari. L’iniziativa giunge a circa un anno dal lancio ufficiale della nuova versione di Office per i dispositivi Apple e mira a rilanciare le vendite del prodotto, contrastando l’ascesa del nuovo iWork ’09.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti