TaskFacade, un task manager 3D per Windows Mobile

Una precisa scelta progettuale fatta agli arbori di Windows Mobile ha sancito che le applicazioni non sarebbero state chiuse, ma semplicemente portate in secondo piano, per poi essere riattivate ad un nuovo lancio dell’icona associata. Sebbene questo comportamento privilegi la velocità di carimento dei programmi, si finisce per avere un gran numero di software sempre aperti, con degrado delle performance e consumo eccessivo di memoria.

Da qui la creazione di Task Facade e di molti altri task manager alternativi, che permettono sia di chiudere l’applicazione invece che di portarla in secondo piano, sia di scegliere quale applicazione visualizzare, tra quelle correntemente aperte, senza bisogno di lanciare ogni volta la relativa icona.

Giunto alla versione 4, questo freeware per Windows Mobile offre molto rispetto ai suoi simili: colpisce innanzitutto la sua interfaccia, che visualizza un’anteprima a miniature di tutti i programmi aperti, tra cui poi effettuare la scelta di quale portare il primo piano. Grazie al supporto a DirectDraw, si ottengono animazioni molto fluide anche su device non eccessivamente potenti.

Sempre dalla stessa schermata, si può anche chiudere un programma, liberando così le risorse da questo occupate.

Task Facade è inoltre personalizzabile per mezzo di temi, che permettono la modifica di molti aspetti grafici, come l’immagine di sfondo, l’animazione dei task e le trasparenze utilizzate. Un apposito thread spiega come crearne di nuovi.

Compatibile con Windows Mobile 5 e 6, questa utility immancabile è stata testata su molte risoluzioni, dai normali 240×320, fino ai 480×640, passando per i 480×800 degli ultimi device.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti