YouTube annuncia Vevo, nuovo servizio di video musicali di alta qualità

YouTube e Universal Music Group (UMG), una delle più importanti case discografiche al mondo, hanno annunciato che lanceranno nel corso di quest’anno un portale Web di video e filmati musicali di alta qualità.

Denominato Vevo, sarà un sito di intrattenimento contenente video premium della UMG, una sorta di vetrina per l’enorme catalogo musicale di UMG basato sulla tecnologia video che ha reso popolare YouTube, ma esclusivamente con filmati di alta qualità. Trattandosi di contenuti premium, il catalogo di Vevo sarà disponibile solo ed esclusivamente sul nuovo portale e l’accordo prevede anche l’opzione Click-to-Buy, ossia a pagamento.

In aggiunta a Vevo, YouTube ha rinnovato ed esteso la propria partnership di successo con UMG che consente agli utenti di tutto il mondo di continuare a creare e guardare i video e registrazioni audio della Universal Music su YouTube. Le due società hanno anche deciso di condividere gli introiti pubblicitari su Vevo.

La tecnologia ha permesso agli appassionati di musica di fruirne in infiniti modi, ma ha anche reso possibile la creazione di nuove opportunità di business per gli artisti e le etichette”, ha detto Eric Schmidt, capo di Google (proprietaria di YouTube). “Noi di Google siamo impegnati a promuovere una maggiore innovazione e scelta, e sono entusiasta di lavorare con UMG in quello che sarà sicuramente un nuovo servizio per i consumatori, inserzionisti, creatori di contenuti e l’industria della musica in generale”, ha concluso il dirigente del colosso di Redmond.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti