QR code per la pagina originale

Il 21 aprile verrà presentato il nuovo standard Bluetooth 3.0

,

Circa un mese fa vi avevamo raccontato come il Bluetooth Special Interest Group, cioè l’associazione che sviluppa lo standard Bluetooth, stesse lavorando ad un progetto di unificazione tra il WiFi e il Bluetooth.

Lo scopo era di arrivare a concepire uno standard unico che permettesse di usare per lo scambio di file tra device (cellulari, palmari… ) non più solo il Bluetooth ma anche il WiFi.

Per la precisione il Bluetooth sarebbe stato ancora usato per gli scambi di file di piccole dimensioni, mentre il WiFi per il trasferimento di file di generose dimensioni.


Neanche il tempo di riflettere su questa proposta che arriva la notizia che il “21 aprile” verrà presentato il nuovo standard Bluetooth 3.0 che secondo fonti attendibili andrà a ricalcare fedelmente quanto anticipato un mesetto fa.

Dunque ci apprestiamo ad una svolta totale che non può che soddisfare quanti ritenevano il Bluetooth troppo limitato e il WiFi poco sfruttato.

Se lo standard verrà confermato così come lo abbiamo anticipato, nel giro di un annetto dovremmo poter avere sul mercato i primi device dotati del Bluetooth 3.0.

Notizie su: