Nokia Point & Find, raccogli informazioni fotografando

Fotografare un oggetto col telefonino e conoscerne vita, morte e miracoli in tempo reale attraverso una connessione ad Internet: è questo l’obiettivo di Nokia Point & Find, un nuovo servizio ancora in fase sperimentale disponibile, per il momento, solo nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

La versione beta punta l’attenzione in particolar modo sul cinema: fotografando la locandina di un film sarà possibile ricevere informazioni utili come il nome del regista, gli attori, la trama e addirittura approfondimenti sugli orari di proiezione nelle sale della zona grazie alla geolocalizzazione, funzionalità disponibile in molti terminali.

I prossimi aggiornamenti potrebbero riguardare i volti, i monumenti, i codici a barre dei prodotti e altro ancora: certo è che, qualora, il servizio risultasse amato dal pubblico, Nokia dovrà attrezzarsi con dei database a dir poco “enciclopedici”.

Non è tuttavia limitato alle sole informazioni il prodotto Point & Find: l’azienda finlandese è infatti aperta a qualsiasi proposta possa arrivare da aziende e agenzie che volessero usufruire del servizio per le proprie campagne promozionali.

Il portale Point & Find è online, e è possibile scaricare il software dalle località menzionate all’inizio dell’articolo: non sono precisati nell’unica pagina del sito dettagli aggiuntivi sul servizio, ma con ogni probabilità, nel giro di qualche giorno, sarà la rete stessa a svelare, quantomeno, il feedback degli utenti che ne hanno usufruito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti