Sperimentazioni USA: produrre e conquistare mercati tra TV e Web TV

Warner Bros Web TV

Dall’Italia non sarà possibile vederlo, perché il sito www.thewb.com non è accessibile al di fuori degli Stati Uniti: tuttavia è interessante segnalare il lancio, da parte di Warner Bros, di una “serie originale online” incentrata sul mondo della musica e delle band.

Rivolta a un pubblico giovane, la serie Rockville CA sarà costruita su episodi di durata variabile, tra i cinque e i sette minuti, e servirà a sperimentare nuove strategie per lo sviluppo di fiction seriali online, anche dal punto di vista del marketing.

La strategia è duplice: da un lato si spera che il mercato cresca a partire dalle sponsorizzazioni e dalla fortuna dei contenuti associabili alla serie; dall’altro lato, si intende saggiare qualche nuova sinergia tra TV e Web TV. Il Web potrebbe ad esempio servire per sperimentare alcune idee o per accompagnare le serie televisive con blog, retroscena e persino con mini-episodi ad hoc.

Non si tratta in tutti i casi di idee nuove, ma a contare è la strategia complessiva di mercato: come ha fatto notare Ari Karpel in un articolo sul New York Times, Warner Bros va in cerca di soluzioni per competere con Hulu, il portale lanciato da NBC e Fox.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti