QR code per la pagina originale

Windows Mobile 6.5 sarà rilasciato ufficialmente l’11 maggio

,

Il nuovo sistema operativo targato Microsoft per i dispositivi mobili, Windows Mobile 6.5, sarà rilasciato ufficialmente l’11 maggio 2009. Questo è quanto riporta un membro del team Windows Mobile sul blog ufficiale del progetto. Non è un caso che la data coincida con l’inizio della conferenza TechEd 2009, durante la quale agli sviluppatori e agli esperti del settore verrà offerta la possibilità di toccare con “dito” il nuovo sistema operativo mobile.

Il nuovo Windows Mobile, come è stato già scritto su questo stesso blog, punterà maggiormente sul supporto touch. Il menu sarà infatti composto da esagoni in modo da aumentare, secondo gli esperti Microsoft, l’area cliccabile. Sarà introdotto inoltre un nuovo lock screen che offrirà la possibilità di trascinare il cursore (stile iPhone per intenderci) su vari avvisi per richiamare direttamente funzioni come messaggi, casella vocale e così via.

I menu saranno ridisegnati per permettere una maggiore comodità di utilizzo utilizzando il dito e saranno introdotti vari slider sempre pensati per migliorare l’uso senza penna del sistema operativo. Una delle novità principali è il supporto nativo per le gestures, tramite alcuni movimenti particolari del dito sullo schermo del dispositivo sarà possibile richiamare le funzioni più usate.

In conclusione, la Microsoft con questo aggiornamento spera di rincorrere altre piattaforme già consolidate per l’utilizzo senza stilo (iPhone e il Palm Pre). La concorrenza è sicuramente agguerrita, vedremo dopo il lancio ufficiale quale sarà la risposta degli sviluppatori e, soprattutto, degli utenti finali. Fino al prossimo autunno non sono comunque previsti terminali con il nuovo sistema preinstallato.

Notizie su: