Imation presenta nuovi drive a stato solido

In attesa di una drastica riduzione dei prezzi, continuano gli annunci di nuovi drive a stato solido. Questa volta è Imation a presentare due nuovi SSD appartenenti alla famiglia M-Class e S-Class.

Come si intuisce, le unità si differenziano per il tipo di memoria flash NAND utilizzata per le singole celle: MLC per la M-Class, SLC per la S-Class.

La serie M è dunque dedicata agli utenti di notebook e PC che cercano maggiori velocità rispetto ai tradizionali hard disk a piatti magnetici rotanti, ma con un’attenzione al prezzo finale. I drive della serie S, invece, sono rivolti ad un utenza di tipo aziendale/enterprise, dove sono più importanti le prestazioni e i consumi energetici durante l’esecuzione di applicazioni critiche come i Web server.

I primi modelli disponibili per la vendita saranno quelli con capacità da 32 GB a 128 GB e fattore di forma 3,5 e 2,5 pollici. Successivamente (entro la fine dell’anno), Imation proporrà tagli da 256 GB e 512 GB.

I prezzi al dettaglio IVA inclusa sono 145 euro (3,5 pollici) e 155 euro (2,5 pollici) per le unità della serie M, mentre sono 625 euro (3,5 pollici) e 640 euro (2,5 pollici) per le unità della serie S.

Non sono al momento noti dettagli (velocità di lettura/scrittura, tipo di controller, ecc.) relativi alle specifiche tecniche dei nuovi SSD Imation.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti