Novità nei Google Labs: Similar Images e News Timeline

Come segnalato sul blog ufficiale del colosso di Mountain View, ieri hanno fatto il loro ingresso in Labs due novità: Similar Images, destinata a semplificare il processo di ricerca tra le immagini e Google News Timeline, nuovo layout per l’indicizzazione delle notizie.

La prima è nata con lo scopo di facilitare il reperimento di file immagine in rete attraverso una ricerca.

Inviando una query con il testo “jaguar”, per esempio, verranno inizialmente restituiti sia risultati riguardanti il grande felino americano sia quelli che raffigurano i prodotti della celebre azienda automobilistica.

A quel punto sarà sufficiente cliccare sul link “Similar images” posto al di sotto di un risultato, per escludere tutti quelli generati esclusivamente da un’ambiguità nel significato del termine ricercato, attraverso processi automatici di analisi delle immagini indicizzate.

[youtube]6fD2t4d2Ln4[/youtube]

Google News Timeline permette invece di navigare tra le notizie raccolte dalle più svariate fonti, attraverso una nuova interfaccia che le organizza in ordine cronologico.

È possibile zoomare sui diversi periodi, scorrere avanti o indietro nel tempo agendo sulla timeline, raggrupparle per argomenti e, ancora, confrontarle tra loro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti