QR code per la pagina originale

Presentato il nuovo standard Bluetooth 3.0 High Speed

,

Avevamo preannunciato pochi giorni fa che sarebbe arrivato presto il nuovo standard Bluetooth e come previsto ci siamo.

La Bluetooth Special Interest Group, l’associazione che sviluppa questo standard ha presentato il nuovo “Bluetooth 3.0 High Speed“.

Come avevamo anticipato, la novità più interessante è l’implementazione in questo nuovo standard del protocollo 802.11 che è proprio dello standard WiFi.

Questa sinergia permetterà infatti trasferimenti molto più rapidi, sino a 24Mbit.
Vediamo come funziona.

L’accoppiamento tra i dispositivi sarà sempre compito del Bluetooth, così come il trasferimento di file di piccole dimensioni. Laddove invece sarà necessario trasferire file di grandi dimensioni, il Bluetooth attiverà il supporto WiFi che verrà sfruttato per il trasferimento dei dati.

Finalmente il Bluetooth colmerà la sua più grande lacuna che è sempre stata quella della lentezza del trasferimento dei dati, problema che andava assolutamente risolto, soprattutto in un’epoca in cui le reti wireless devono poter garantire prestazioni di assoluto rilievo.

Infatti grazie a questo aumento di velocità, il Bluetooth potrà anche essere utilizzato per lo streaming, facendo dialogare per esempio un palmare e una televisione o computer.

I primi modelli dotati di questo nuovo standard arriveranno molto presto, addirittura nei primi mesi del 2010, ma non è escluso che molti attuali prodotti (per esempio gli smartphone dotati di Bluetooth e di WiFi) con un semplice aggiornamento software non possano già ora essere adeguati al Bluetooth 3.0.

Notizie su: