Redrock Micro DSLR 2.0 Hybrid Cinema Rigs: steadycam per reflex

DSLR 2.0 Hybrid Cinema Rigs è il nuovo accessorio che la Redrock Micro ha creato per chi vuole intraprendere la strada del fotografo semi-professionista o con l’ambizione della videoripresa.

Rappresenta infatti una steadycam, cioè un supporto meccanico per foto-videocamere che riesce di sostenere la macchina e permette all’operatore di agire con estrema precisione e pulizia, per riprese fluide, ad effetto cinema, evitando quegli “scatti” dovuti ai movimenti improvvisi o presenti nelle riprese veloci in cui deve essere ripreso principalmente un particolare soggetto.

Redrock ha quindi pensato a un modello dedicato alle fotocamere digitali reflex: questi modelli di DSLR sono infatti in grado di catturare ottimi video, con un buon frame rate e spesso in HD, ma risulta un po’ scomodo riprendere impugnandole come semplici fotocamere.

Per questo la Redrock ha tirato fuori questo prodotto pensato soprattutto per alcune particolari reflex, come la Canon EOS 5D Mark II, la Canon EOS Rebel T1i, la Nikon D90, Nikon D5000 o la Panasonic Lumix HG1.

C’è da dire inoltre che questa steadycam può essere utilizzata con diverse angolazioni di impugnatura, o anche come treppiedi per scatti ultra stabili e sono disponibili sul sito produttore numerosi accessori (come microFollowFocus, microMattebox, microSupport system, e microShoulderMount), che permettono di implementare le caratteristiche di questo strumento, arrivando quasi a un livello professionale.

Il prezzo parte da circa 150 euro e la steadycam è strutturata per accogliere a dovere la macchina fotografica permettendo un comodo uso, regolazione dell’autofocus, possibilità di attaccare schermi aggiuntivi e, ovviamente, un’impugnatura sicura e leggera per non gravare troppo su braccia o spalle.

Questa è la 2.0, una versione rinnovata e più leggera rispetto a quella precedente, grazie anche ai consigli di chi in passato aveva acquistato questo accessorio e lo aveva trovato un po’ pesante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti