Nokia Photo Browser, foto touch e in 3D

[youtube]pV18PH5LjT4[/youtube]

Il Nokia Beta Labs è un’interessante fucina di idee, all’interno del quale il produttore finlandese sviluppa dei piccoli software che esplorano caratteristiche e usi innovativi dei suoi dispositivi. Uno degli ultimi software rilasciati che ho provato è stato Nokia Photo Browser.

Dato che il programma sfrutta un’interfaccia touch, attualmente l’unico modello di cellulare che può sfruttare appieno le sue caratteristiche È il 5800 Xpress Music, anche se, in un secondo momento dal rilascio iniziale, il supporto è stato esteso ad altri modelli, tra cui quelli della serie N (N81, N85, N95, N96), della serie E (E55, E66, E71, E75).

Il programma, una volta lanciato, effettua una scansione di tutte le fotografie presenti nelle cartelle Images delle memorie de cellulare, disponendole poi su un muro tridimensionale che può essere spostato alla ricerca della foto che interessa.

A questo punto è possibile zoomare un’immagine con un semplice doppio tap. Successivamente, premendo con il dito sullo schermo per qualche istante, apparirà una specie di lente di ingrandimento, da trascinare sulla porzione da ingrandire. Interessante la funzione di riconoscimento facciale, che permette di scorrere tra i volti presenti nella foto visualizzata.

Ovviamente le stesse funzionalità sono supportate attraverso gli accelerometri e la pressione di tasti, anche se l’utilizzo dell’interfaccia touch rimane di gran lunga più semplice e intuitiva.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti