Windows 7 Release Candidate è scaricabile

L’attesa è finita: Windows 7 RC è da oggi scaricabile per tutti. A darne notizia per primo è stato il sito Neowin. Microsoft ha approntato una pagina di download che contiene istruzioni per l’installazione e un link per lo scaricamento della ISO del nuovo sistema operativo.

Windows 7 RC è disponibile in versione 32 e 64 bit in 5 lingue: Inglese, Tedesco, Giapponese, Francese e Spagnolo. Per scaricarlo è necessario avere un account Windows Live ID (MSN Hotmail, MSN Messenger, o Passport).

La ISO di installazione pesa 2,36GB e Microsoft ha deciso di distribuirla servendosi, come per la beta, di un proprio download manager eseguito sotto forma di applet Java.

Insieme alla ISO si riceve una product key per Windows 7, che permetterà di utilizzare il sistema operativo fino al 1 giugno 2010, anche se da marzo in poi il sistema operativo si riavvierà ogni due ore, un metodo scelto da MS per invogliare all’acquisto della versione definitiva di Seven.

L’installazione può essere effettuata masterizzando la ISO su un DVD oppure ricorrendo a un drive USB. Con Windows 7 infatti è possibile semplicemente copiare i file del sistema operativo su un hard disk ed effettuare il boot dall’unità selezionata. Basta utilizzare un tool che consenta di montare la ISO come drive virtuale e copiare i file dell’immagine su un drive esterno, come spiegato nel dettaglio qualche mese fa da Long Zheng su IstartedSomething.

Buon download.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti