Cloudo, Web desktop elegante e personalizzabile

Il servizio viene proposto in Beta, e questa di per sé non è una notizia: nel sito ufficiale si dice che verrà lanciato a livello commerciale l’anno prossimo. Ma provando Cloudo si ha invece la sensazione di trovarsi di fronte ad un online desktop già funzionante, e dalla buone potenzialità.

Le applicazioni devono essere prima installate, ma questo avviene con un click dal pannello Application Manager. Successivamente, le troveremo nel menu principale, al quale si accede cliccando sulla nuvola in basso a sinistra.

Non moltissime, a dire il vero, ma gli utenti sono invitati a sviluppare nuove applicazioni. C’è un’area apposita per questa attività, o per migliorare quelle esistenti, attraverso un editor XML, anch’esso online, che si trova cliccando sull’icona Developer Tool.

C’è un elaboratore di testi, che fa il suo ma non ha moltissime funzioni aggiuntive. In linea di massima è paragonabile a un Wordpad di Windows. In ogni caso, non ci sono gli altri programmi da ufficio. Per il resto c’è un piccolo servizio per modificare le immagini, il calendario, l’RSS reader e qualche gioco. Gli help di ciascuna applicazione sembrano però non funzionare bene.

Al cuore del sistema si accede cliccando sull’icona Source Code. Da lì abbiamo la Root e l’accesso alle cartelle dei file e del materiale multimediale, nonché alle impostazioni. A tal proposito è davvero impressionante il numero di sfondi e temi disponibili.

La gestione delle foto permette il caricamento diretto e anche la possibilità di condividerle con i nostri contatti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti