I vincitori dei Webware 100 di CNET

Sono stati annunciati i vincitori dei prestigiosi Webware 100 di CNET, che ogni anno premiano le migliori applicazioni del Web 2.0.

Nel lungo elenco di partecipanti non ci sono solo servizi online, ma anche programmi tradizionali, che, seppur offline, sono dedicati al Web 2.0 o in generale alla navigazione, come ad esempio i browser.

Il premio si chiama in questo modo perché, dopo un periodo per le nomination e un altro per le votazioni, elegge dieci applicazioni divise in dieci categorie diverse: Audio, Browsing, Commerce and events, Communication, Productivity, Publishing and photography, Search and Reference, Social, Utility and security, Video.

La novità di quest’anno è un’undicesima categoria, chiamata Editor’s Choice, con altri dodici servizi che, seppur non hanno raggiunto i numeri sufficienti ad entrare nelle rose finali, sono stati ritenuti meritevoli di segnalazione.

Sarebbe dunque un po’ lungo elencare tutti i vincitori, che potete comodamente scorrere nella pagina principale dell’iniziativa.

Da notare come siano presenti sia i grandi nomi che le realtà più piccole del Web, a dimostrazione che in questo campo basta un’idea e pochi mezzi per raggiungere traguardi importanti, senza contare il fatto che quasi tutti i grandi nomi di adesso erano prima piccolissimi esperimenti a conduzione individuale.

In ogni caso, come al solito andremo a curiosare tra vincitori e vinti, per vedere se ci sia qualche servizio interessante di cui parlare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti