LG annuncia il televisore LCD più sottile al mondo

Il televisore LCD più sottile al mondo è stato annunciato da LG il 19 maggio: lo spessore è di soli 5.9mm. Ci sono due modelli, un 42″ e un 47″, e sono entrambi Full HD 1080p, con una risoluzione 1920×1080 pixel. I televisori sfruttano la tecnologia LCD a retroilluminazione laterale LED e i pannelli sono a 10 bit.

L’angolo di visione è di 178° e la luminosità di 450 CD/m2. I consumi non sono elevati, 110W per il modello da 42″ e 130W per quello da 47″.

Per ridurre lo spessore, i display incorporano la tecnologia LGS (Light Guide Sheet), che permette di ridurre lo spessore della metà rispetto ai classici LGP (Light Guide Plates). I due modelli sono anche molto leggeri: il 42″ pesa 6,1Kg e il 47″ pesa 7,3Kg, circa la metà rispetto a pannelli che utilizzano la retroilluminazione CCFL al posto di quella LED.

Entrambi i display LCD hanno una tecnologia a 120Hz che rende più nitide le immagini in movimento. Il tempo di risposta è di soli 8ms e la saturazione del colore NTSC arriva all’80%.

Il Vice-Presidente Esecutivo di LG Displays Chung In-Jae ha dichiarato:

Lo sviluppo del pannello TV LCD più sottile al mondo conferma la nostra innovativa tecnologia di retroilluminazione laterale che permette design sottili, in aggiunta alla retroilluminazione diretta LED che consente una qualità d’immagine superiore.

La retroilluminazione LED laterale, detta edge-lit LED backlight, permette di avere uno spessore inferiore in quanto la luce LED non arriva diretta al pannello, ma lateralmente.

Non è stata rilasciata nessuna informazione sull’eventuale disponibilità sul mercato dei due modelli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti