Il New York Times riscopre il fotogiornalismo con il blog Lens

A pochi giorni di distanza dal lancio del nuovo servizio Times Wire, la versione online del New York Times ha avviato un nuovo interessante servizio per attrarre un maggior numero di lettori sulle sue pagine, magari disposti a cliccare ogni tanto sugli indispensabili annunci pubblicitari.

Lens è il nuovo blog del NYT interamente dedicato a una categoria particolare del giornalismo, talvolta trascurata o sottovalutata: il fotogiornalismo. Attraverso le pagine della nuova sezione del portale ogni utente ha la possibilità di visualizzare le foto più interessanti pubblicate dal giornale, venendo anche a conoscenza di alcuni retroscena sulla loro realizzazione.

Oltre alla galleria fotografica, il blog prevede infatti una valida sezione per ottenere maggiori informazioni sui singoli scatti e per imparare magari qualche trucco del mestiere da alcuni dei più validi fotogiornalisti nel panorama internazionale. Alcune foto sono anche corredate da un breve filmato, che in pochi secondi illustra ciò che è accaduto poco prima e poco dopo lo scatto del fotoreporter.

Tra i più interessanti spicca senza ombra di dubbio il retroscena filmato di una fotografia realizzata alla Casa Bianca alla presenza del presidente Obama e del vicepresidente Biden. Il filmato illustra, attraverso la prospettiva del fotogiornalista, l’arrivo nella stanza scelta per immortalare i due massimi rappresentanti delle istituzioni USA, il momento dello scatto e l’invito dei responsabili del cerimoniale ad abbandonare rapidamente e ordinatamente lo scenario della foto.

In futuro i gestori di Lens non escludono la possibilità di rendere maggiormente partecipativa l’esperienza degli utenti sulle pagine del blog. Ciò potrebbe consentire ai lettori del NYT di diventare per una volta fotoreporter per la celebre testata statunitense. Per alcuni lo scoop potrebbe essere dietro l’angolo…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti