QR code per la pagina originale

Aviary: disegnare e creare sul Web

,

Aviary, presente anche nell’elenco dei 100 vincitori dei Webware di CNET, nella categorie Editor’s Chioce, è un servizio che si propone di diventare un centro per sviluppare la creatività sul Web.

Senza dover scaricare nulla, dopo esserci registrati, abbiamo a disposizione un servizio per modificare le immagini, un’applicazione per creare effetti visivi, un editor di colori e uno vettoriale. In più, come opzione a pagamento, è a disposizione anche un’estensione per Firefox, più altri servizi che saranno via via lanciati.

Il primo si chiama Phoenix, permette effettivamente di disegnare e modificare immagini, utilizzando anche qualche funzione evoluta, come ad esempio i livelli e i filtri. Siamo ovviamente lontani da programmi come Adobe Photoshop, ma ricordiamoci che stiamo sempre operando gratuitamente e nel browser.

Il secondo, Peacock, il terzo, Toucan, e il quarto, Raven, sono meno immediati nell’utilizzo, ma offrono ugualmente numerose funzioni.

Aviary ha anche una componente di social network, dal momento che è possibile navigare attraverso i lavori degli altri, valutarli e commentarli, così come avere una lista di contatti.

Questo servizio entra a pieno titolo tra quelli che sul Web ci permettono di fare, non solo di comunicare, secondo una linea di evoluzione che passa da una tecnologia sempre più fruibile. Nei suoi piani di espansione ci sono anche altre applicazioni, sempre online, ma non più solo legate alla grafica: elaborazione di testi, creazione di musica, grafica 3D, editor di video eccetera.

Notizie su: