Brunetta, così la PA dovrà usare Internet
Il ministro Renato Brunetta ha diramato una direttiva che impone alle singole Amministrazioni il controllo dei lavoratori pubblici, così che non facciano un uso privato delle risorse della PA. Così sia per posta, navigazione e download
Il regolamento prevede anche deroghe specifiche, ad esempio relativamente alle incombenze amministrative e burocratiche da effettuarsi senza allontanarsi dal posto di lavoro. Si richiede, inoltre, che le Amministrazioni pongano particolare attenzione anche nella creazione delle caselle di posta e nel loro utilizzo, così che i fruitori ne facciano un uso istituzionale legato al lavoro ed evitino fruizioni di carattere personale che coinvolgano i sistemi pubblici nell’invio/ricezione di materiale che nulla ha che vedere con la funzione espressa.
Le prime righe della direttiva, peraltro, pongono un corretto bilanciamento di quel che si va a regolamentare. Nella premessa, infatti, si spiega che «In considerazione della delicatezza della materia, che tocca i diritti individuali (quali il diritto alla segretezza della corrispondenza) e richiede, pertanto, un giusto bilanciamento con il potere di controllo dell’Amministrazione, si ritiene opportuno fornire indicazioni utili a facilitare, da un lato, il corretto utilizzo degli strumenti ICT da parte dei dipendenti e, dall’altro, il proporzionato esercizio del potere datoriale di controllo da parte delle Amministrazioni in indirizzo».
Trattasi pertanto di un documento che deve fungere da indicatore di linee guida a cui le singole Amministrazioni dovranno allinearsi con regolamenti interni formalizzati ad hoc da ogni singolo ente. Ogni Amministrazione, inoltre, avrà il dovere di far propria una proporzionata dotazione tecnologica per sopperire a tutte le necessità amministrative ma, al tempo stesso, «i lavoratori devono essere preventivamente informati dell’esistenza di dispositivi di controllo atti a raccogliere dati personali».
Se vuoi aggiornamenti su Brunetta, così la PA dovrà usare Internet inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

















