QR code per la pagina originale

Nokia, nuovi 5530 XpressMusic ed E72

Tempo di novità per Nokia. La società finlandese ha presentato tre nuovi modelli tra i quali spiccano il nuovo 5530 XpressMusic touchscreen e il modello E72 equipaggiato con tastiera QWERTY orientato al comparto business. Completa la gamma il 3710 fold

,

A distanza di circa nove mesi dall’introduzione del suo primo dispositivo touchscreen, Nokia rilancia il brand XpressMusic attraverso il nuovo Nokia 5530. L’annuncio della casa finlandese giunge in concomitanza all’introduzione di altri due modelli destinati ad ampliare il ricco catalogo di dispositivi cellulari. Nokia ha infatti presentato il nuovo E72, evoluzione del celebre E71, e il nuovo modello a conchiglia 3710 fold.

Il Nokia 5530 XpressMusic riprende sostanzialmente il design del suo predecessore con un ampio display touchscreen, ma presenta un’interfaccia grafica in parte rivista per semplificare ulteriormente l’esperienza d’uso per l’utente. La schermata principale è stata aggiornata ed è stata introdotta una nuova Contacts Bar per rendere più semplice e immediato l’accesso ai propri contatti in rubrica. Il nuovo smartphone può fare affidamento su una fotocamera da 3,2 megapixel dotata di flash LED per meglio adattarsi alle condizioni di scarsa luce, mentre la connettività è garantita dal Bluetooth, da un’antenna WiFi e dalla compatibilità con lo standard EDGE per la trasmissione di dati tramite rete cellulare.

nokia 5530

Come il suo predecessore, anche il nuovo Nokia 5530 è principalmente focalizzato sulla gestione e la riproduzione di file multimediali. Oltre al player per i file musicali, integrato con il Nokia Music Store per il download diretto della musica, lo smartphone consente la riproduzione di video in formato 640×360 pixel e fa affidamento su uno slot per memorie MicroSD per espandere la propria capacità di storage. Come gà avviene sul 5800, tutte le principali funzioni del Nokia 5530 XpressMusic sono accessibili tramite la Media Bar e i suoi menu a comparsa, mentre una nuova funzione permette di creare alcune scorciatoie per accedere più rapidamente alle funzioni e ai contenuti maggiormente uttilizzati. Salvo ritardi o cambiamenti nel calendario stabilito da Nokia, il nuovo smartphone dovrebbe compiere il proprio debutto sul mercato durante il terzo trimestre del 2009 a un prezzo indicativo di circa 199 Euro.

Notizie su: ,