MTV: anime e manga in streaming gratis sul Web

Per gli appassionati di manga e anime (rispettivamente i fumetti e i cartoni animati giapponesi) ormai da qualche anno MTV regala un’interessante programmazione televisiva che ha permesso anche a noi italiani di entrare in contatto con moderne animazioni nipponiche di grande qualità, solitamente evitate dalle altre emittenti nazionali.

Girovagando sul sito di MTV ho da poco scoperto che alcune produzioni animate giapponesi sono visualizzabili via streaming direttamente dal sito di MTV. Dal punto di vista mediatico, si tratta di un’interessante e originale soluzione.

Soluzione originale non tanto dal punto di vista tecnologico (lo streaming video è ormai “la normalità”) ma per la scelta editoriale dell’emittente che ha deciso di trasmettere via Web le anteprime non ancora doppiate (ma solo sottotitolate in italiano) di alcuni anime che saranno trasmetti in futuro in TV.

Mentre altre emittenti ripropongono a pagamento sul Web contenuti già visti in TV, MTV sembra percorrere una strada in controtendenza, offrendo anteprime TV gratuitamente con risoluzione HD o addirittura H264, in altre parole ad altissima risoluzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti