Trovare lavoro: il Centro per l'Impiego

Tra le misure che lo Stato mette a disposizione dei cittadini per la ricerca di lavoro, troviamo il Centro per l’Impiego, rappresentato da uffici che gestiscono, su scala provinciale, il mercato del lavoro.

È dal 1997, con il D. Lgs. 469, che la gestione dei centri per l’impiego è in mano alle Regioni, le quali hanno così ricevuto una serie di compiti su cui porre l’attenzione.

Esse hanno quindi incarichi nel collocamento dei lavoratori in aziende private: particolare attenzione è riservata ai lavoratori disabili e ai vincitori di pubblici concorsi. Inoltre, le stesse Regioni hanno il dovere di effettuare programmazioni mirate allo svolgimento di tirocini e all’incremento del lavoro femminile.

Considerando la grande mole di persone che risulta iscritta presso tali centri, le cui collocazioni vengono decisa dalle stesse regioni mediante apposite Leggi Regionali, può apparire come un limite per la ricerca “singola” di lavoro.

In ogni caso, tale iscrizione, se affiancata ad una costante ricerca personale, potrà comunque risultare utile. Tentar non nuoce.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti