QR code per la pagina originale

Controllo vocale per PVR e VOD

,

Secondo dei ricercatori sudcoreani che si occupano in interfacce uomo-macchina, presto potrebbe non essere più necessario usare il telecomando così come lo conosciamo oggi, per trovare e riprodurre programmi TV registrati sul nostro PVR.

L’Istituto di Ricerca di Elettronica e Telecomunicazioni (ETRI) sudcoreano ha sviluppato un software di riconoscimento vocale che consente di distinguere la serie TV, gli attori e altri metadati come fossero comandi vocali, con una percentuale di corrispondenza tra il comando e l’oggetto cercato pari al 92%.

Secondo i ricercatori coreani, questa tecnologia consentirebbe agli utenti di cercare e navigare nei menu dei programmi attraverso comandi vocali. Implementato su set-top-box connessi in rete, questo sistema potrebbe presto essere in grado di richiedere Video-On-Demand ai fornitori di contenuti, semplicemente nominando il titolo del programma o gli attori che ne hanno preso parte.

Per far sì che tutto funzioni al meglio è stato creato un database di oltre 500.000 parole, che potrebbero essere memorizzate in un set-top-box. È stata prevista una tabella di marcia per il test dell’applicazione, con utenti in grado di usare questa tecnologia già entro la fine di quest’anno. L’interfaccia, con tutte le possibili pecche di un sistema vocale, potrà rendere sicuramente più semplice la fruizione di sevizi IPTV per chi, come le persone anziane, non hanno mai avuto a che fare con computer o Internet.