I MacBook sono davvero i portatili più verdi al mondo

Apple realizza i portatili più verdi al mondo. Ora possiamo dirlo con maggiore sicurezza, visto che la situazione è stata analizzata e confermata dalla National Advertising Division (Nad), una divisione del Better Business Bureau.

Dell, convinta che Apple avesse esagerato nelle pagine che esaltavano l’eco-compatibilità dei nuovi portatili, ha fatto ricorso alla Nad spiegando che Apple non diceva il vero per due motivi:

  • perché motivava le sue affermazioni facendo riferimento alle certificazioni Epeat Gold, ottenute però anche da prodotti di altre società;
  • perché non tutti gli aspetti dell’eco-compatibilità dei prodotti di Cupertino erano necessariamente migliori di quelli di altri prodotti.

Nad ha però respinto le accuse di Dell, riconoscendo che Apple è la prima società a realizzare solo prodotti in grado di ottenere il massimo livello di certificazione Epeat (il Gold appunto).

I concorrenti non possono vantare una simile situazione perché hanno solo alcuni modelli in grado di ottenere la certificazione di massimo livello.

Apple ha quindi diritto di scrivere ciò che ha scritto, a patto però di sostituire nella descrizione la parola “family” con “lineup”, per sottolineare che non si parla di un modello solo ma di una intera gamma di prodotti.

Apple, che ha già modificato le parole come richiesto, ha rilasciato una dichiarazione ai media che sottolinea l’importante vittoria ottenuta.

Questa è però solo una piccola vittoria. Per raggiungere il primo posto della classifica di Greenpeace, infatti, c’è ancora molto lavoro da fare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti