Gli spot su YouTube li scegli tu

Prima o durante? Questo è la domanda principale che stanno ponendo gli esperti del sito di video sharing, YouTube, a un gruppo di “cavie”, che partecipano agli esperimenti che hanno come scopo quello di individuare il miglior modo di fruire e di diffondere la pubblicità durante la visione di un video.

Continua, dunque, la ricerca di un modello di business che possa monetizzare al meglio l’enorme mole di visite che il sito riceve quotidianamente. Anche se per il 2009 non si prevede una crescita importante, il CEO di Google Erich Schmidt si mostra ottimista, per lui la vendita di spazi pubblicitari accanto ai contenuti premium porterà in positivo il bilancio di YouTube.

Osserviamo, quindi, nel dettaglio i nuovi formati pubblicitari su cui si sta lavorando: ogni utente ha la possibilità di scegliere di vedere lo spot prima dell’inizio del video o suddividerlo in piccole istantanee trasmesse durante la visione.

Si tratta di un pre-roll di 30 secondi o in alternativa di 4 brevi interruzioni mentre la clip scorre nel player: l’idea di fondo è quella di individuare quale sia il momento in cui l’utente preferisce guardare lo spot, la sua partecipazione attiva è fondamentale perché abbia efficacia l’investimento degli inserzionisti.

Che dite, questo esperimento si rivelerà un altro flop?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti