RIlevatore luminoso per maniglie

Non so se vi è mai successo di alzarvi di notte e trovare che la corrente è momentanemente saltata: proprio in quel momento (e solo in quello, probabilmente) sarebbe utile questo gadget, una sorta di segnalatore luminoso per maniglie.

Progettato per adattarsi alla maggior parte delle maniglie di porte da interno, il dispositivo utilizza un sensore passivo a infrarossi per rilevare qualsiasi movimento nel raggio di 3 metri. Una volta riscontrato un movimento, due anelli di luce a LED attorcigliati alla maniglia si illumineranno di una luce azzurra soffusa, che vi indicheranno l’appiglio per passare oltre la porta.

L’anello in questione, dal design moderno, ha un manicotto di silicone che può essere regolato per adattarsi alle più comuni maniglie delle porte, in modo da non interferire con il blocco della serratura. l’illuminazione del LED (fatto in policarbonato), avviene tramite 3 batterie di tipo AAA, e ha un timer incorporato che lo spegne dopo 10 secondi, se nessun altro movimento nel raggio di rilevamento viene segnalato.

Un dispositivo del genere non è così banale quanto può sembrare: pensate infatti al ruolo che potrebbe avere come segnalazione luminosa per persone anziane o diversamente abili. Il prezzo al dettaglio si aggirerà sui 15 euro e sarà in commercio dal 2010.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti