Un clone di flOw arriva su iPhone: Aquatica

Un clone di flOw arriva su iPhone
Un clone di flOw arriva su iPhone

Sull’App Store è da poco disponibile Aquatica, un gioco che ha già attirato parecchie attenzioni su di sé, non per la sua originalità ma, al contrario, per la disarmante somiglianza con un altro titolo molto noto: flOw di Thatgamecompany per PC e PS3.

Jenova Chen, il creatore di flOw, ha subito accusato Ketara Software di avere utilizzato il codice sorgente del proprio gioco ed aver copiato lo stile grafico senza il suo consenso. Chen ha amaramente affermato di essere rimasto di stucco nel vedere flOw su iPhone con un altro titolo e senza alcuna citazione sull’autore. Chen ha inoltre confessato che sarebbe stato felice di una conversione del suo gioco su iPhone realizzata dai fan e distribuita gratuitamente, ma il titolo differente e la mancanza di citazioni appropriate hanno parecchio indispettito il designer.

Effettivamente la somiglianza tra i due giochi è assolutamente evidente, ma Ketara Software si è prontamente difesa asserendo di aver creato Aquatica partendo da zero e che non esisterebbe alcun demerito nell’ispirazione alle idee altrui per lo sviluppo di giochi dai differenti controlli.

In risposta alle minacce dei creatori di flOw di intraprendere la via legale, Ketara ha inoltre inserito un avviso nella descrizione di Aquatica citando Jenova Chen, Thatgamecompany ed il loro gioco e scusandosi per non averlo fatto prima.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti