Fax Boom: inviare fax tramite VoIP

I vantaggi e i servizi offerti dalla tecnologia di Voice Over IP non si fermano solo alla possibilità di effettuare chiamate gratuite o a basso costo, ma comprendono anche una serie di funzionalità avanzate che possono essere utili sia per un utilizzo privato che nell’ambito business.

Tra queste è interessante la possibilità di inviare Fax tramite VoIP avendo così anche l’opportunità di coniugare il contenimento dei costi con le esigenze d’ufficio, soluzione non sempre fattibile a causa del costo elevato dei sistemi aziendali di telecomunicazione.

Fax Boom è il nome del software che permette l’invio e la ricezione di fax via Internet in tempo reale (FOIP) grazie al supporto del protocollo T38 fax.
Il client SIP si interfaccia correttamente anche con un altri provider che non supportano il protocollo T38 e infatti è consentita la trasmissione dei Fax anche tramite Voipbuster, Sipdiscount, Internetcalls ed altri.

Per usufruire delle funzionalità di Fax Boom non è necessario installare software o plugin aggiuntivi poiché il programma è ideato per funzionare con il proprio IP-PBX SIP.
I documenti trasmessi con Fax Boom vengono elaborati come email con allegati in formato PDF o TIFF e, grazie a questa modalità, sono supportati invio e ricezione dei Fax anche tramite il proprio programma di posta elettronica.

È possibile effettuare il download di una versione di prova, valida 30 giorni, direttamente dal sito ufficiale, dove sarà possibile anche consultare il manuale di istruzioni (in inglese).

L’acquisto del software può essere effettuato direttamente online e ha un prezzo che varia dai 50 agli 800 Euro in base al numero delle porte COM da utilizzare: ad esempio, per una rete formata da 4 canali di comunicazione il prezzo si aggira intorno ai 200 Euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti