Gestione delle password di rete in Windows Vista

Spesso, con non poca temerarietà e disattenzione, si tendono a salvare gli account e le password dei servizi di accesso alla Rete nel sistema operativo o nel browser, lasciando che il primo o il secondo raccolgano tutti i dati in un password manager, di solito sostituendo le password con asterischi o puntini.

Windows Vista, una volta memorizzati gli account e le password, consente di operare su di essi, modificandoli, cancellandoli o aggiungendone di nuovi, mediante il servizio di “Gestione delle password”. Rintracciare questo servizio non è particolarmente semplice, l’uso invece è piuttosto intuitivo.

Andiamo in “Pannello di controllo” e scegliamo di aprire il menu “Account utente”; nell’elenco di sinistra, clicchiamo sul link “Gestione delle password di rete” per aprire la relativa finestra.

All’interno di essa figurano tutti i servizi che accedono alla rete e per i quali abbiamo chiesto che venga memorizzato l’account e la password, per esempio Messenger.

Selezioniamo uno di questi account e clicchiamo su “Modifica” per accedere ai dettagli; se vogliamo cancellarlo, facciamo click su “Rimuovi”.

Per aggiungere un nuovo servizio e le relative credenziali di accesso, clicchiamo su “Aggiungi” e compiliamo i campi vuoti. Tutte le credenziali salvate possono essere backuppate, in modo da poter trasferire agevolmente i dati su un altro PC o semplicemente salvarli.

Clicchiamo sul pulsante “Backup”, indichiamo dal pulsante “Sfoglia” la cartella nella quale effettuare il backup e cliccare su “Avanti”.

Se la cartella per il salvataggio è protetta da password, come ad esempio il desktop, bisognerà premere la combinazione di tasti “Ctrl+Alt+Canc” e digitare la password per continuare.

Un messaggio al termine della procedura ci suggerirà di tenere ben conservato l’eventuale supporto rimovibile utilizzato per il backup.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti