Arriva il caricabatterie "unico"

Seguendo le linee-guida della Commissione Europea, che già qualche mese fa avevo chiesto ai costruttori di apparecchi mobili di definire uno standard per il tipo di connettore da usare per il collegamento dei vari caricabatterie, ecco arrivare la notizia che i principali costruttori di telefonini quali, tra gli altri, Nokia, Sony-Ericsson, Samsung, LG e Apple, sono arrivati ad un accordo.

È stato quindi stabilito di utilizzare un unico standard per la realizzazione dei connettori in questione, il quale sarà basato sullo schema Micro-USB e darà la possibilità di cambiare, con estrema facilità, il proprio caricabatterie tra i vari apparecchi di marchi diversi.

La novità, che ha ricevuto anche l’approvazione della stessa Commissione Europea, riguarderà tutti i telefonini abilitati al traffico dati, per i quali si pensa di arrivare a una quota altissima del mercato nei prossimi anni.

Soddisfatto dell’accordo anche il vicepresidente della Commissione, Günter Verheugen:

Sono compiaciuto per il fatto che l’industria abbia raggiunto un accordo che semplificherà parecchio la vita dei consumatori. Questi potranno caricare i loro telefoni cellulari ovunque usando il caricatore comune. Ciò comporta inoltre una riduzione notevole di rifiuti elettronici poiché i consumatori non dovranno più gettare via i vecchi caricatori quando acquistano nuovi telefoni. Sono inoltre estremamente compiaciuto per il fatto che questa soluzione sia stata trovata sulla base dell’autoregolamentazione. Di conseguenza la Commissione non ritiene necessario introdurre uno strumento legislativo nel merito.

Il vantaggio per i cittadini europei sarà sensibile, dato che non si sarà più costretti a cambiare il caricabatterie in caso di sostituzione del proprio telefonino, ma avrà anche un importante risvolto sull’impatto ambientale, con molti meno rifiuti da smaltire.

Per adesso, il nuovo standard sarà usato esclusivamente sui modelli venduti nel mercato europeo ma, va detto, che la speranza è quella che anche altri paesi non europei si uniscano e usino questo standard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti