Sicilia, sequestrati 2000 file musicali illegali a due emittenti radiofoniche

Oltre 2000 file musicali sequestrati a due emittenti radiofoniche siciliane. Questo il risultato di un controllo della Guardia di Finanza in provincia di Messina.

Come riportato dal sito della SIAE, l’operazione, pianificata e realizzata dalla Brigata di Alì Terme della Guardia di Finanza e dai Servizi di Antipirateria della SIAE, ha impegnato 12 tra ispettori dell’Ente e militari.

Gli ispettori della SIAE hanno collaborato ad individuare le opere musicali utilizzate a fini commerciali in assenza di autorizzazione da parte degli aventi diritto, effettuando inoltre accertamenti preventivi.

Sono stati posti sotto sequestro dalle forze dell’ordine complessivamente oltre 2.130 file musicali abusivamente duplicati e illegalmente utilizzati per la diffusione via etere. I responsabili delle emittenti sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria. Le emittenti interessate hanno peraltro già manifestano la volontà di voler regolarizzare le rispettive posizioni nei confronti della SIAE.

La normativa attuale prevede che le imprese radiotelevisive sottoscrivano una specifica licenza alla diffusione via etere rilasciata dalla SIAE e corrispondano i compensi dovuti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti