Da Novatel arriva MiFi, un mini router rivoluzionario

Da Novatel, storica azienda leader del settore della telefonia, arriva un prodotto ad altissima tecnologia dedicato alla connettività mobile.

MiFi è un sofisticatissimo router grande come una carta di credito e dal peso di poco superiore ai 50 grammi dotato di connettività WiFi e 3G/Hsdpa.

Già questi pochi dati sono sbalorditivi, perché Novatel in pochi grammi ha saputo concentrare il meglio delle tecnologie disponibili oggi.

Come dicevamo MiFi è router tradizionale con supporto WiFi sino a 5 utenti in contemporanea.

Anche se le dimensioni potrebbero insospettire sulle sue prestazioni, a livello software MiFi è identico a quanto si trova oggi su un router tradizionale. Dunque firewall, NAT, supporto VPN e molto altro ancora.

Ma MiFi incorpora un modem 3G/Hsdpa/Hsupa che ci permette di collegarci ad altissima velocità tramite le reti degli operatori mobili. Va detto che MiFi non essendo brandizzato permette l’uso con qualsiasi gestore. La SIM va inserita direttamente nel router attraverso una fessura dedicata.

Ma non ci fermiamo mica qui, perché MiFi integra uno slot MicroSd in cui possiamo inserire memorie aggiuntive sino a 16 GB, il che ci permette di affermare che MiFi può essere utilizzato anche come piccolo NAS “mobile” di rete.

La vera chicca però è la possibilità di utilizzare questo router tramite batteria che a scapito di circa 30 grammi in più di peso, permette un’autonomia di 4-5 ore. Davvero notevole perché consente di utilizzare MiFi come una sorta di mini Hot Spot wireless da viaggio.

Tutta questa tecnologia ha ovviamente un costo che sarà di circa 250? e MiFi sarà disponibile da luglio anche in Italia. Per chi viaggia molto MiFi potrebbe essere davvero un compagno di lavoro indispensabile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti