Digital.it
QR code per la pagina originale
news_f37bcbe57d78fc7f.jpg

Microsoft presenta Silverlight 3

Ancora non è stato presentato ufficialmente, ma già l'installer ha fatto capolino sui server Microsoft: Silverlight 3 è a disposizione. L'anti-Flash, come preannunciato, scommette sull'alta definizione proponendosi come nuovo veicolo per i video online

Silverlight 3 sta per arrivare. Anzi, è già qui. Si presenta alle porte del weekend, raggiungerà i client poco per volta, ma il download manuale è disponibile fin da subito tramite i server Microsoft. La terza versione dell’anti-Flash, insomma, è servita.

«Numerose sono le novità di questa versione tra cui spiccano nuove e più potenti funzionalità 3D, nuovi effetti grafici, il supporto ai video 720p in HD attraverso il codec H.264 e la tanto richiesta funzionalità di integrazione con i comandi back e forward del browser. Troviamo anche il supporto ClearType per Windows e MAC e inoltre la nuovissima funzionalità di esecuzione offline che permette di eseguire contenuto Silverlight anche fuori dal browser»: le novità sono pertanto importanti e tali da riproporre il player Microsoft come il reale candidato a sfidare l’omologo Adobe in Rete.

Microsoft ha già fatto molto per portare il proprio Silverlight tra l’utenza: eventi e promozioni ne hanno resa pervasiva la presenza, ma Flash ha dalla sua una storia giunta a identificare il player in una sorta di standard de facto per i navigatori del Web. Una guida completa è stata predisposta da Tim Heuer in occasione del rilascio della beta release del Marzo scorso ed è tuttora valida per le confermate caratteristiche del terzo player della serie.

L’avventura Silverlight inizia nel 2007. Nel 2008 è il momento della seconda versione e a distanza di meno di un anno è pronta la terza release. La sfida con Adobe prende corpo in larga misura su questo fronte e Microsoft ha dimostrato di saper e voler investire nel settore portando in breve la propria produzione su un alto numero di desktop. Una stima Microsoft ha indicato in qualcosa come 300 mila il numero degli sviluppatori impegnati negli ultimi due anni su Silverlight e la nuova versione sembra mettere avanti una funzionalità su tutte: Smooth Streaming, ennesimo passo avanti verso un’imposizione del brand soprattutto nel comparto della riproduzione e dei media. L’investimento sull’alta definizione, in questo senso, non è certo casuale.

Silverlight è disponibile per Internet Explorer, Firefox e Safari. Rimangono al momento fuori dalla portata del progetto Opera e Chrome.

Se vuoi aggiornamenti su Microsoft presenta Silverlight 3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

  • Cla

    Tutto molto bello, ma gradirei che visto che MS parla di imporre lo standard lo faccia in egual misura su tutte e 3 le piattaforme e non rilegando Linux sempre in secondo piano… Moonlight ancora non supporta Silverlignt 2 e già è uscito il 3

  • http://www.similgoogle.com/ Similgoogle

    Credo sia inutile concentrarsi tanto sul video perché l’HTML 5 implementa un player.

  • aldo

    si .. html 5 … :P

    microsoft ha 300.000 sviluppatori su silverlight, mi piacerebbe sapere quanti sviluppatori lavorano su ie e html5…..

  • Paguro

    l’html5 è supportato da tutti browser di nuova generazione tranne l’obsoleto Internet Explorer.

    Il Web deve essere fruibile, da tutti browser alla medesima maniera.

    Silverlight a cosa serve a guardare il sito della RAI??

  • nym

    con chrome non saprei dire, ma con opera funziona.

  • Andrea

    Capisco che linux non sia ancora supportato al 100%, però qua parliamo di una copertura del 99% dei sistemi (windows e osx) e del 95% del mercato dei browser… penso che a vederla dal lato aziendale non sia proprio una disfatta.

    Il tag video dell’html 5 è molto limitato… qua si parla di streaming avanzato con la possibilità di aggiungere capitoli, segnalibri ecc… praticamente crearsi un player altamente personalizzato e personalizzabile. Senza contare lo streaming HD in cui lo stesso flash è ancora indietro… Penso che alla fine sia sbagliato fare un paragone “duro e puro” tra RIA e il tag

  • anonymous

    Ben detto Andrea, ma a molti appena sentono MS va il fuumo negli occhi e non ragionano più lucidamente…