La Regione Marche e Telecom contro il digital divide

La Regione Marche a Telecom Italia hanno stretto un accordo di collaborazione e sviluppo con il fine di ridurre sensibilmente il digital divide nella regione. In sostanza, entro il 2010, Telecom si pone l’obbiettivo di portare l’ADSL a quasi tutti i comuni marchigiani e di garantire l’accesso all’ADSL a 7Mbit.

Entro il 2012 invece, Telecom promette di aumentare la banda a disposizione delle nuove aree coperte per poter offrire a tutti collegamenti sino a 20Mbit.

Un progetto ambizioso che potrebbe dare una svolta ad una regione che sino ad oggi ha sofferto molto per il fenomeno del digital divide.

Per portare a buon fine questo progetto, Telecom Italia dovrà stendere una nuova rete a fibre ottiche in tutta la regione. Come sappiamo infatti, per portare la banda larga, le centrali devono essere tutte raggiunte da collegamenti in fibra.

Per compiere questo oneroso compito, poiché stendere la fibra è molto costoso, interverrà direttamente la Regione Marche che aveva già previsto un finanziamento di 45 milioni di euro con cui sovvenzionare interventi di digitalizzazione del territorio.

L’accordo prevede inoltre la partenza di alcuni progetti per la digitalizzazione degli uffici e degli enti; in sostanza la Regione Marche sta portando avanti con Telecom il progetto dell’e-government per il proprio territorio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti