Microsoft sfida Google Docs con Office 2010 online

Continua la sfida fra i due giganti del Web. L’ultimo capitolo di questo scontro ha portato a una versione di Office gratuita, scaricabile online già a partire dal 2010 e il cui finanziamento potrebbe dipendere in gran parte dalla pubblicità.

Chris Bryant, responsabile per i prodotti Office, ha spiegato che le versioni Web degli applicativi Word, Power Point, Excel e OneNote, saranno alleggerite rispetto a quelle tradizionali per PC e permetteranno, a diversi utenti, di condividere un documento online e modificarlo insieme in tempo reale.

La versione di base potrebbe essere contenuta tra le opzioni di Windows Live, la piattaforma Web di Microsoft, che conta 400 milioni di iscritti e offre un ampio numero di servizi, come email, blog e messaggistica istantanea. L’accesso a Office Web sarà offerto gratuitamente sia ai privati sia agli utenti business. Questa versione potrà poi essere, con quella tradizionale, installata a pagamento sui computer.

Ancora da capire, invece, il ruolo della pubblicità: Microsoft deciderà di visualizzare annunci nel servizio gratuito?

Office 2010, dal punto di vista tecnico, dovrebbe essere praticamente ultimato e dovrebbe entrare sul mercato già nel primo semestre del prossimo anno, anche se sarà rilasciata una versione beta già nel 2009.

Microsoft decide così di competere sullo stesso terreno di Mountain View, che con Google Docs ha già sfidato il colosso fondato da Bill Gates nel settore dei software online per aziende e che, recentemente, ha comunicato il lancio del sistema operativo Chrome OS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti