Microsoft e Yahoo: accordo in dirittura d'arrivo?

Dopo un “corteggiamento” durato ben 18 mesi sembra che il “matrimonio” tra Microsoft e Yahoo sia veramente arrivato ad un punto di svolta.

Voci provenienti dagli USA affermano infatti che le trattative tra i due gruppi, riprese nei giorni scorsi, sono ad un passo dall’accordo per una cifra di circa 3 miliardi di dollari, cioè molto meno dei 45 miliardi che Microsoft era pronta a sborsare alcuni mesi fa.

Una cifra che dovrebbe servire a Microsoft per ottenere il controllo delle attività di ricerca della società guidata da Carol Bartz, con l’obiettivo, già ampiamente esplicitato con il lancio di Bing, di migliorare la propria quota di mercato che vede dominare il gigante Google.

Un colpo non da poco quindi, che di certo non potrà lasciare indifferente la società di Mountain View e che probabilmente aprirà scenari molto interessanti in questo senso.

Ancora non si sa molto sui dettagli dell’eventuale accordo, ma le primissime riflessioni fanno emergere l’idea di un forte ridimensionamento per Yahoo, forse una sorta di “rivalsa” di Ballmer e soci ai gran rifiuti di qualche tempo fa.

Vendetta o no, l’affare potrebbe riportare comunque un vincitore su tutti i fronti: quella Microsoft che, dopo tanta insistenza, alla fine potrebbe avere la soddisfazione di essere riuscita in uno dei “matrimoni” aziendali più difficili della storia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti