Lotus Notes nel mirino di Google Apps

Google ha annunciato la nascita di un nuovo strumento capace di semplificare la migrazione da Lotus Notes a Google Apps, la propria piattaforma di comunicazione aziendale.

Il software, chiamato Google Apps Migration for Lotus Notes, permette agli utenti di migrare mail, agenda e contatti dalla piattaforma di IBM a quella di Google. È un’applicazione Notes nativa ed è accessibile gratuitamente se si sottoscrive la versione di prova di Google Apps Premier Edition.

Google sottolinea che il tool è stato usato con successo in numerosi progetti di migrazione, come quello della francese Valeo, che ha coinvolto 30.000 utenti finali ed era reso particolarmente complesso dalla presenza di alcune applicazioni Web proprietarie e dall’introduzione del single-sign-on.

Il rilascio del tool di migrazione lancia così una sfida a IBM, puntando ai 145 milioni di utenti di Lotus Notes: una volta che questi utenti entreranno nell’orbita Google, sarà possibile proporre loro servizi aggiuntivi.

L’annuncio segue di poco quello di uno strumento analogo, Google Apps Sync, per la migrazione da Microsoft Outlook a Google Apps. Si tratta di un altro passo avanti di BigG per entrare nel mondo aziendale: in questo contesto, infatti, i ricavi dell’advertising sembrano destinati a diventare solo una delle fonti di reddito per il colosso di Internet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti