Eclissi solare: come vederla in streaming sul Web

Quella di oggi sarà l’eclissi solare più lunga di questo secolo, secondo quanto riferiscono gli astronomi, un evento che pertanto, data la sua rarità, non mancherà senza dubbio di attirare la curiosità di appassionati o semplici curiosi.

Se per gli studiosi l’oscuramento totale del sole, che avverrà sopra l’oceano Pacifico, sarà l’occasione per studiare e approfondire meglio le implicazioni che un simile avvenimento comporta sulle leggi che regolano la gravità terrestre, per molti curiosi è un semplice e suggestivo evento unico da non perdere.

Un appuntamento che però, a meno di non abitare nelle zone dell’estremo oriente interessate direttamente dall’evento, non potrà essere seguito se non tramite la TV, ed è proprio in questo senso che viene in aiuto degli appassionati il Web: tramite lo streaming si potranno seguire in diretta i 6 minuti e 39 secondi in cui il sole sarà interamente oscurato dalla luna.

Le opportunità per poter vedere in diretta e gratuitamente il fenomeno sono diverse, si va dallo streaming su Live! Eclipse 2009 a quello offerto dall’Università del North Dakota, passando per siti specializzati quali quello del Griffith Observatory e Exploratium.

Non mancheranno tuttavia siti orientali, tra cui Atlaspost e il Webcast in diretta su Eclipse TV a pagamento che offirà anche le immagini in HD.

Gli appassionati avranno tante opzioni per seguire il “fenomeno del secolo” sul Web, anche se per farlo saranno costretti a restare svegli in piena notte, dato che quando in oriente luna e sole si troveranno perfettamente allineate con la terra sarà mattina e con il sole già alto, qui in Italia saranno circa le 2.50, quindi di notte.

Update: qualche immagine apparsa sul Web

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti