Nokia N97, il desktop

Non è forse un desktop, ma nemmeno la si può chiamare semplicisticamente “schermata iniziale”: quando accendi il Nokia N97, infatti, ti trovi innanzi una schiera di applicazioni che cercano su mamma Rete le informazioni di cui si nutrono. La scelta passa a questo punto all’utente: abilitare la schermata principale alla connessione automatica oppure no?

Se si sceglie di non abilitare la schermata si opta per una pagina tradizionale, vissuta in modalità offline e con le icone utili per accedere in qualsiasi momento alle informazioni desiderate. Se si sceglie di abilitare la connessione, invece, si nutrono le applicazioni disponibili momento per momento potendo così ricevere istantaneamente le email (tramite applicazione per la posta elettronica), controllare i social network (tramite applicazione per Facebook), consultare le previsioni meteo (Nokia propone l’applicazione AccuWeather.com in dotazione standard), eccetera.


La scelta dell’utente non può che essere dettata dalla disponibilità del traffico sul proprio profilo tariffario. Le applicazioni, infatti, sono assetate di informazioni e anche pochi aggiornamenti quotidiani possono creare un flusso settimanale consistente. La scelta, dunque, non può prescindere da una elevata soglia di traffico nel proprio contratto telefonico, pena lo scarso utilizzo di una delle funzioni più intriganti dell’N97.

Il desktop è liberamente personalizzabile tanto nello sfondo, quanto nell’organizzazione dei contenuti (quattro le applicazioni utilizzabili contemporaneamente). In qualsiasi momento è possibile portare online o offline l’intera schiera dei widget installati ed un doppio click permette di accedere ad ognuno di essi per approfondire le informazioni portate a schermo.

Un errore nella connessione ha fatto sì che nell’immagine vi fosse un errore sull’applicazione di Facebook. Il problema è però presumibilmente addebitabile alla copertura della rete e non al dispositivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti