Google Latitude disponibile per iPhone e iPod

Un annuncio di Google ha ufficializzato la disponibilità del servizio di geolocalizzazione Google Latitude per iPhone e iPod touch.

Google Latitude sarà disponibile per iPhone e iPod dotati del firmware 3.0, ma a differenza di quanto avviene per altri apparecchi mobili non sarà un’applicazione a se stante ma “Web-based“, quindi fruibile tramite Safari.

Il motivo di tale decisione sembra venire da Apple, che ha preferito evitare di confondere l’applicazione in mezzo alle altre di questo tipo disponibili sull’App Store.

Un limite della versione per iPhone e iPod sarà anche quello di non fornire un aggiornamento costante e in tempo reale dei percorsi, limitando l’aggiornamento dei dati alla sola fase di avvio del servizio, per cui sarà necessario chiuderlo e riaprirlo per avere i dati aggiornati.

Google Latitude per iPhone farà uso del sistema GPS e del WiFi per localizzare la posizione dei contatti presenti in rubrica, per cui sarà lasciata ovviamente la facoltà di scegliere a chi mostrare la propria posizione sulla mappa.

Secondo quanto comunicato da Google, il servizio sarà disponibile soltanto negli USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda, per poi essere esteso prossimamente ad altri paesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti