QR code per la pagina originale

Google acquisisce On2 Technologies

,

Con un comunicato stampa Google conferma di aver concluso l’accordo per l’acquisizione di On2 Technologies, società attiva nel settore della fornitura di tecnologie per la compressione video.

L’acquisizione, la cui chiusura è ovviamente subordinata all’approvazione degli azionisti di On2 e della SEC, potrebbe avere dei risvolti molto importanti nel settore dello streaming online e più in generale sul futuro dei codec video, soprattutto per quanto riguarda l’alta definizione.

On2 è infatti l’azienda titolare di tecnologie come TrueMotion VP6, TrueMotion VP7 e VP8 e annovera tra i propri clienti nomi del calibro di Adobe, Nokia, Sony, Skype e vari altri.

Particolarmente interessante sarà quindi lo scenario che potrebbe configurarsi per quanto riguarda le strategie dei principali fornitori di contenuti in merito alle tecnologie da utilizzare per la compressione dei flussi video; qualcuno ipotizza infatti che Google potrebbe rilasciare qualcuna di queste al mondo opern source, favorendo la creazione di uno standard valido come concorrente al diffusissimo codec H264 per quanto riguarda l’impiego nei video HD.

Le due compagnie mantengono però la massima riservatezza nel comunicato, precisando giustamente che si parlerà di dettagli solo dopo che l’acquisizione sarà portata a termine, rassicurando al contempo tutti gli attuali clienti di On2 per i quali “non cambierà assolutamente nulla”, a detta di Google.

Quel che è certo è che uno dei “beneficiari” di questo accordo sarà YouTube, il noto portale di videosharing per il quale Google ha annunciato, in tempi recenti, di essere prossima a portare i conti in attivo, una “mission” che forse sarà ancora più facile in caso ci si dovesse ritrovare praticamente “in casa” la tecnologia da impiegare.

Notizie su: