BlogBabel in vendita su eBay... ma l'asta viene interrotta

BlogBabel è un sito di aggregazione che, con un archivio di oltre 15.000 blog, permette di visualizzare i post e le discussioni più seguite (per es. delle ultime 48 ore, della settimana, del mese) e propone una “classifica” dei blog italiani.

Ebbene, dopo aver superato il terzo anno di età, blogbabel è stato messo in vendita su

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

eBay.

L’asta si doveva chiudere oggi 9 settembre, ma è stata interrotta nel pomeriggio di ieri. Cosa è successo? Nel pomeriggio dell’8 settembre, in effetti, erano arrivate una dozzina di offerte e il prezzo era salito dall’iniziale base d’asta di 4.999 euro a poco più di 6.000 euro. Oggi si apprende tuttavia che BlogBabel è stato acquistato (fuori asta) da Liquida.it. Sui blog si legge delle richieste di chiarimenti da parte di chi ha fatto offerte nei giorni scorsi.

Proviamo a ricostruire lo scenario e a fare qualche domanda. In un post di un anno fa, Elena Farinelli racconta la singolare vicenda di BlogBabel: aperto nel luglio 2006, nel 2007 gli amministratori del sito decidevano di “autosospenderlo”, per le proteste di alcuni blogger irritati dall’introduzione di nuovi criteri di classificazione. In occasione del secondo compleanno, tuttavia, l’aggregatore-classificatore di blog riapriva i battenti.

Ultimo capitolo (della gestione di Ludovico Magnocavallo) sembrava essere proprio l’asta su eBay. Tra parentesi: in una pagina segnalata come “da tenere d’occhio”, durante il periodo dell’asta, si faceva riferimento ai progetti in corso per il sito e in particolare al “collaudo di tutto il meccanismo di registrazione e profili utente”, sia per fare il “claim” del proprio blog sia per future funzionalità di social networking. Quello che veniva venduto su eBay, in un certo senso, era un cantiere aperto con propositi da sviluppare e lavori in corso.

Che relazioni ci sono, ora, tra le prospettive di social networking e l’acquisizione di BlogBabel da parte di Liquida, che ha introdotto nei mesi scorsi uno stile di aggregazione innovativo e accattivante?

Quali sono i “punti di forza” specifici del vecchio BlogBabel, che potranno contribuire a sviluppare ulteriormente la piattaforma di Liquida? Un post su WebNews sottolinea, ad esempio, la capacità di BlogBabel di tracciare e raggruppare le “discussioni” della blogosfera e la catalogazione per aree geografiche. Né si può sottovalutare la (per certi aspetti controversa e molto discussa in passato) risorsa della classifica dei blog.

E ancora, l’esito dell’asta avrebbe dato qualche spunto per discutere sul “valore” di una piattaforma Web2.0 per un sito che, in base ai dati Google Analytics, dichiarava nella scheda di vendita le 350.000 pagine visualizzate mensili. Come giudicare la valutazione di circa 6.000 euro su cui l’asta era orientata a un giorno dalla chiusura?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti