QR code per la pagina originale

Il futuro di Liquida dopo l’acquisizione di BlogBabel

,

Più volte abbiamo parlato su questo blog di aggregatori di notizie online facendo riferimento alle soluzioni innovative prese da Liquida, il progetto made in Italy che ha saputo distinguersi dai concorrenti sia per le scelte editoriali giornalistiche atipiche per un aggregatore di RSS, sia per l’introduzione di tecnologie quali quella dei Widget.

Dopo la notizia dell’acquisto di BlogBabel da parte di Liquida, in molti si sono interrogati su come le funzionalità del “classificatore automatico” di blog potessero essere sfruttate dall’acquirente per migliorare un servizio già di ottimo livello. La risposta giunge dalla stessa Liquida che, in un comunicato ufficiale, dichiara come sia interesse primario valorizzare alcune potenzialità poco note della tecnologia di BlogBabel per affrontare la sfida della blogosfera internazionale.

Pur essendo noto nella blogosfera italiana come strumento per la classifica dei blog nazionali, BlogBabel è infatti in grado di tracciare e seguire in tempo reale le discussioni più importanti, i post che hanno generato più commenti, i contenuti multimediali quali i video, i più linkati, e di catalogare per aree geografiche gli RSS.

Si tratta di caratteristiche da cui possono derivare nuovi servizi editoriali di grande interesse per i lettori, servizi in grado di valorizzare le discussioni che avvengono sul Web. Sfida che, se sarà raccolta in maniera convincente, potrà dare nuovo vigore alla versione italiana di Liquida così come la neonata versione internazionale che, a poco più di un mese dalla nascita, inizierà a breve ad integrare tutti i servizi della sorella tricolore.

Notizie su: