QR code per la pagina originale

Unica, la nuova offerta all inclusive di Tiscali

,

Tiscali si appresta a lanciare sul mercato la nuova offerta “Unica” che presenta una forte innovazione perché va al di la della classica “Tutto Incluso” che offrono un po’ tutti gli operatori. In Unica infatti, troviamo una linea Internet da 10Mbit/1Mbit, il classico abbonamento voce, 3 SIM Tiscali Mobile con traffico omaggio e il servizio wiPhone.

Tutto questo a 14,95? al mese (in promo, poi 42,95?) con in comodato obbligatorio (poi vedremo perché) un router con supporto WiFi.

Niente da dire sulla maggior parte dell’offerta che è abbastanza standard, tuttavia ci soffermeremo ad analizzare wiPhone il nuovo rivoluzionario servizio di Tiscali.

Cos’è wiPhone? Semplice, è la nuova offerte di “convergenza fisso-mobile” di Tiscali. Senza usare paroloni che spesso possono trarre in inganno, wiPhone funziona così.

Tiscali offre un software da installare sul proprio smartphone che deve essere dotato di connettività WiFi. Il software al momento è disponibile per piattaforma Symbian (Nokia), ma presto arriverà per iPhone, Windows Mobile e Blackberry. Tiscali fornirà poi un numero nomadico con prefisso 55.

Tramite questo numero potremo essere sempre raggiungibili ovunque e potremo chiamare a tariffe molto vantaggiose se non addirittura gratuite se chiameremo utilizzando il WiFi. Ecco perché il router WiFi è datato in comodato obbligatorio.

Tramite wiPhone in WiFi per esempio, chiamare i fissi o altri utenti wiPhone sarà assolutamente gratuito. Chiamare cellulari Tiscali costerà 8 cent, mentre chiamare i cellulari degli altri operatori costerà 15 cent.

Il vantaggio è indubbio ma va detto che per sfruttare queste tariffe è necessario chiamare sotto copertura WiFi. Il problema è che siamo in Italia e hot spot WiFi gratuiti non sono molti e questo potrebbe essere davvero la discriminante per il successo di quest’offerta che se fosse proposta in altri stati sarebbe probabilmente molto allettante.

Vedremo comunque nei prossimi mesi se Tiscali Unica avrà sfondato o no, ma rimane il fatto certo che Tiscali ha voluto proporre un’offerta coraggiosa, molto innovativa se paragonata alle solite minestre riscaldate che offrono gli altri provider.

Notizie su: