QR code per la pagina originale

Controller SATA 6Gbps PCIe x4 per schede madre Asus

,

Come è noto, le prime schede madre socket LGA 1156 dotate di chipset Intel P55 Express per Core i5/i7, non integrano il controller Marvell SATA 6Gbps.

Problemi di funzionamento del chip hanno impedito ad Asus di adottare la terza generazione dello standard nei modelli Maximus III Formula, Maximus III GENE e Sabertooth 55i.

Solo con la serie P7P55D, l’azienda taiwanese ha ufficializzato il supporto per il SATA 6Gbps, limitatamente al modello top di gamma P7P55D Premium che integra due porte.

Per le altre schede madre P55, Asus commercializza una “add-on-card” opzionale basata sull’ultima revisione del chip Marvell 88SE9123, priva dei difetti segnalati. Si tratta in particolare di una scheda PCI Express 2.0 x4 dotata di due porte SATA 6Gbps che, almeno teoricamente, garantisce una larghezza di banda pari a 2 GB/sec.

Il controller integrato nelle motherboard invece è collegato al chipset mediante un link PCI Express x1 con una velocità limitata a 250 MB/sec.

È garantita la retrocompatibilità con gli standard SATA 3Gbps e SATA 1.5Gbps, oltre al supporto Hot Plug e NCQ (Native Command Queuing) per Windows XP/Vista/7 x86/x64.

Notizie su: