QR code per la pagina originale

Sharp svela UV2A, nuova tecnologia per schermi LCD

,

Sharp ha mostrato una tecnologia denominata UV2A che, a detta della società, sarà in grado di far passare i televisori LCD ad un nuovo livello di prestazioni d’immagine e perché capace di aumentare il rapporto di contrasto fino al 60% in più.

La tecnologia è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Tokyo, in cui Sharp ha anche affermato che sarà un elemento imprescindibile per le future generazioni dei suoi schermi LCD. Con tale tecnologia pare sia possibile controllare con precisione l’allineamento delle molecole dei cristalli liquidi nella struttura dei pannelli LCD.

Il processo che ha portato allo sviluppo di UV2A sembra essere un raffinamento della tecnologia ASV (Advanced Super View) della stessa Sharp. Anche 1uest’ultima controlla il movimento delle molecole del cristalli liquidi all’interno della struttura del pannello LCD. La tecnologia UV2A di Sharp fa un passo in avanti, sfruttando uno speciale materiale che risponda ai raggi UV (raggi ultravioletti): cambiando la direzione della radiazione UV, cambia l’allineamento delle molecole LC.

I vantaggi di questa nuova tecnologia possono essere riassunti in:

  • un rapporto di contrasto migliorato di circa il 60%;
  • un maggiore rapporto di apertura del 20% (migliore efficienza ottica/maggiore efficienza energetica);
  • tempi di risposta più veloci;
  • semplificazione della struttura del pannello LCD diminuendo i costi di produzione.
Notizie su: